Caratteristiche soniche
16/04/21 11:28
Le attrezzature che abbiamo usato per gli ascolti sono:
Amplificatori di Potenza:
Dynakit ST-35 Power Amplifier, Jazz 6L6 Single Ended Power Amplifier, Dynakit ST-70 Power Amplifier, Dynakit MKIII Power Amplifier.
Preamplificatori:
Conrad Johnson PV-8 Preamplifier, Dynaco PAS 3 Serie II Preamplifier, Marantz M7 Preamplifier
Sorgenti:
NAD C 516 BEE, Pro-Ject RPM 5.1 con testina Ortofon 2M Black, Pro-Ject Speebox S, Pro-Ject Ground It DeLuxe 2.
Cavi:
Transparent Music Link Super Phono Gen 5, Transparent Music Link Super XL interconnect, Transparent Music Wave Super
Diffusori:
Aliante Moda PF, Spendor LS3/5a, Dynaco A-10
Ambiente: mediamente assorbente di 20mq.
6SN7
Non ne ho trovato uno che non mi piacesse davvero, quelle che mi sono piaciute meno sono state le GE, ma potrei ascoltarle comunque felicemente essendo anni luce migliori delle cinesi. Tutte le differenze caratteristiche sono di natura sottile, ma sicuramente evidenti.
Raytheon: Una bella valvola, molto musicale, potrei conviverci facilmente.
Aperta, dettaglio eccellente, altissimi estesi, medio molto rivelatore, basso veloce, pieno, ma piuttosto stretto, percussivo, quasi live, palcoscenico in avanti, "forte", pulito. Divertente da ascoltare.
Ken-Rad: Per qualche ragione, questa valvola mi ha intrigato molto, c’è voluto parecchio per capirla. Mi piace molto questo tubo, ma sembra colorare molto il suono rispetto a tutti gli altri, il che potrebbe essere una brutta cosa. Non è la mia scelta definitiva, ma molto interessante da ascoltare.
Sound Rilassato, invitante, piacevole con altissimo abbastanza esteso, suono caldo tipo "Mullard", medio-basso enfatizzato, basso un po 'lento, palcoscenico grande e in avanti, morbida, non molto live, ottime per ascolti prolungati.
G.E. Clear Top Side O Getter: Questa non è la mia scelta. E' una bella valvola, ma rispetto alle altre, nel mio sistema, semplicemente non fa per me.
Suono "solido", scolpito nella pietra, enfasi nella parte superiore della gamma media, pulita, palcoscenico leggermente avanti, alti estesi e in evidenza, basso presente ma leggermente tenuto.
RCA: Bella valvola, difficile sbagliare con la RCA.
voci calde, palcoscenico grande e in avanti, non profondissimo ma buono, anche se un pò di presenza in alto in più sarebbe stata gradita, altissimo rifinito, basso esteso, pieno, leggermente "lento" a mio parere, nessuna fatica d'ascolto.
Tung-Sol: Ottime.
Estremamente estese in fascia alta, molto veloci su tutta la linea, divertenti, olografiche, palcoscenico in avanti, coinvolgente, midrange non così pieno, basso esteso, pulito, eccitante.
Sylvania: un'altra grande scelta…
La sua caratteristiche principali sono musicalità, dettaglio e tridimensionalità con una risposta in frequenza equilibrata.
Il suono è ricco di armoniche, con una gamma media piena e una presentazione sonora naturale. Buona separazione degli strumenti e scena sonora ampia. Sono in grado di gestire gli estremi di banda con buona precisione, garantendo una riproduzione accurata del basso profondo e delle sfumature più sottili sull'estremo acuto. La risposta dinamica è molto soddisfacente, consente di cogliere le variazioni di volume in modo coinvolgente.
E' importante notare che la descrizione del suono è soggettiva e può variare in base al sistema audio in cui vengono utilizzate, alle preferenze personali dell'ascoltatore e ad altri fattori individuali. Esistono altri marchi e varianti che non sono stati menzionati perché non li ho ancora provati, ma mi piacerebbe farlo…. quindi è probabile che aggiornerò ancora questa lista.
12AT7 - ECC81
MULLARD ECC81: Classico e tipico suono "Mullard": calda, pulita, basso esteso, dettagliata con un'eccellente rifinitura della parte superiore dello spettro. Eccellente.
SYLVANIA 12AT7WA Black Plates: Valvola dal suono molto equilibrato su tutta la gamma. Bassi tesi e controllati, medi presenti e "sensuali", alti piacevoli e lussureggianti. Nel complesso, dolce, musicale e piuttosto olografica.
12AU7 - ECC82
SYLVANIA 12AU7A Short Black Plate D Getter 1955: Sonicamente molto vicina alla 12AU7A RCA Black Plates. Trasparenti, basso leggermente più potente delle RCA ma non così esteso, voci presenti e definite, estremo superiore molto dettagliato, mai affaticante, anch'esse leggermente holografiche nella presentazione sonora. Una grande valvola.
RCA 12AU7A Black Plate 45° Square Getter: in una parola meravigliose, sonicamente le migliori che ho avuto modo di ascoltare. Trasparenti, basso potente e veloce, voci presenti e definite, estremo superiore molto dettagliato ma mai affaticante, hanno un qualcosa di holografico nella presentazione sonora.
JRP 12AU7 RAYTHEON: è un tubo piuttosto raro fabbricato per le forze armate. Come tutti i tubi di destinazione militare presentano una costruzione interna esemplare. Suono molto simili alle 12AU7A RCA Black Plates ma a mio parere leggermente meno raffinate.
12AX7 - ECC83
12AX7 TOSHIBA Long Gray Plates Triple Mica [] Getter: Ultra Rara. Rumore/microfonia estremamente basso, suona "forte" e in modo impeccabile... Le valvole premplificatrici giapponesi hanno una qualità del suono fedele allo strumento, organica ed è esattamente quello che si percepisce all'ascolto di questi tubi… Una valvola molto rara e davvero ben suonante.. .
12AX7 RAYTHEON Long Black Plates: è una valvola raffinata, con una micro-dinamica superba e dettagli musicali squisiti a tutte le frequenze. IMHO notevolmente migliore delle RCA 7025. Gode di una bella complessità tonale, ma rimane comunque morbida e dal suono dolce. In genere risulta super silenziosa e molto equilibrata. Come nota a margine, le Raytheon erano considerate le 12AX7 più silenziose dell'epoca. In effetti, Daniel R. von Recklinghausen le scelse per i suoi pre-phono e furono le prime valvole audio ad essere impiegate negli amplificatori hi-fi H.H. Scott fino a quando la Telefunken non iniziò la sua spinta nei mercati statunitensi.
12AX7 SYLVANIA Long Gray Plates: si distingue per la sua eccezionale qualità sonora. Caratterizzata da un suono ricco, caldo e dettagliato, questa valvola offre una risposta in frequenza estesa e una dinamica superba. Gli audiofili apprezzano la sua capacità di riprodurre fedelmente sia i toni più delicati che quelli più potenti, conferendo alla musica una presenza e una profondità straordinarie. La 12AX7 Baldwin è particolarmente amata dagli amanti della riproduzione di strumenti a corda e delle voci, grazie alla sua capacità di rendere in modo accurato le sfumature e l'energia delle performance musicali.
12AX7 RCA Grey Plates: L'eccellente suono RCA che tutti conosciamo. Calde, luminose e piacevolmente dettagliate con un impronta “spaziale” a dir poco eccezionale. Gli alti sono molto fluidi con un impronta musicale dolce. Una valvola che sa come farsi amare. Un sound uniforme nel complesso, dinamiche eccellenti, niente che tira da una parte o dall'altra. Bassi, medi e alti si presentano sempre equilibrati tra loro, con una colorazione calda ed a tratti scintillante. Un Best Buy.
ECC83/12AX7 MULLARD Short Gray Plate 1970's: La Mullard degli anni '70 non delude mai…. bassi molto dettagliati con medi musicali e acuti super morbidi. Ottima valvola per uso Hi-Fi.
ECC83/12AX7 MULLARD (etichettata GE) Short Gray Plate 1963: Valvola con dettagli molto buoni e dal suono complessivamente bilanciato. Gli alti tuttavia, nelle nostre prove, sono risultati leggermente spigolosi, non il tipico acuto NOS MULLARD.
ECC83/12AX7 TUNG-SOL Long plate Square Getter: Prodotta negli Stati Uniti, ha un suono distintivo e ricco di carattere. Il timbro generale è caldo, con una risposta ampia e dinamica. La gamma bassa è robusta e profonda, con una buona presenza e una piacevole sensazione di spinta. I bassi sono ben definiti e hanno una buona estensione, mantenendo un controllo preciso senza appesantire il mix. La gamma media è particolarmente notevole, è presente, aperta e ben equilibrata, conferendo una chiarezza e una definizione eccellenti alle voci e agli strumenti melodici. Ciò può rendere la chitarra elettrica molto espressiva, con una buona capacità di taglio nel mix. I toni alti sono luminosi e armonici. La 12AX7 TUNG-SOL ha una buona estensione nella gamma degli acuti, con una presenza sostenuta e una piacevole resa armonica. Questo conferisce una brillantezza piacevole senza diventare troppo acuta o sgranata.
EL34 - 6CA7
Electro Harmonix: suono vivace e basso costo, non molta profondità d’immagine. Suono complessivamente poco raffinato o per lo meno non quanto le EL34 più costose
Gold Lion KT77 Reissue: (Platinum Matched) Le migliori che ho sentito sul mio ST-70, la mia scelta tra quelle di attuale produzione
immagine, messa a fuoco, estremi acuti, bassi profondi, voci, dinamica, tutto insomma.
Mullard Reissue: non hanno gli alti delle EH o delle Gold Lion.
suono rilassato, basso non così in evidenza come la maggior parte delle EL34 che ho sentito. Il suo suono è spazioso, immagine spaziale bella, ottimo fuoco.
Penso che possano essere una buona scelta per uno Stereo 70 originale ma anche qui giocano gusto e abbinamenti.
JJ E34L: Mi piacciono molto. Tono ricco, dolce, immagine quasi palpabile anche se sull’estremo acuto c’è un po di roll-off.
Tra i tubi cinesi ci sono alcuni tipi interessanti, ma il matching in genere è piuttosto problematico.
I tubi sono generalmente sempre fuori specifiche ed è piuttosto problematico riuscire a fare accoppiamenti di qualità.
EL84 - 6BQ5
Reflektor 6P14P-EV / EL84M / 6BQ5: Massimo rapporto qualità prezzo, robuste, vivono a lungo e suonano molto bene.
Sylvania EL84 / 6BQ5 Black plates: Stessa struttura interna della Philips ma con placca nera cilindrica, queste sono le prime produzioni. Alti ben bilanciati e luminosi. Basso più leggero della G.E o della Mullard, ma comunque d'impatto.
G.E. EL84 / 6BQ5: Il mix ideale di equilibrio e nitidezza distingue subito questa valvola. La parte alta dello spettro è chiara e nitida, il basso profondo e incisivo con medi ben bilanciati.
Telefunken EL84 / 6BQ5: Le più neutre che ho ascoltato, performance superba, grande dettaglio ma non così seducente come ci si potrebbe aspettare.
Matsushita EL84 / 6BQ5 made in Japan: Un'altra grande valvola. Suono fresco, lussureggiante, una bella sorpresa. Provale… potresti scoprire che superano alla grande tubi russi e cinesi.
EL84 RCA Grey Plates: Calde, luminose e piacevolmente dettagliate. Alti morbidi, "cristallini", molto fluidi con una caratteristica musicale dolce. l'impronta “spaziale” è a dir poco eccezionale. La dinamica è eccellente, niente che tira da una parte o dall'altra. Bassi, medi e alti si presentano sempre equilibrati tra loro.
Continua….
Buoni ascolti.
Amplificatori di Potenza:
Dynakit ST-35 Power Amplifier, Jazz 6L6 Single Ended Power Amplifier, Dynakit ST-70 Power Amplifier, Dynakit MKIII Power Amplifier.
Preamplificatori:
Conrad Johnson PV-8 Preamplifier, Dynaco PAS 3 Serie II Preamplifier, Marantz M7 Preamplifier
Sorgenti:
NAD C 516 BEE, Pro-Ject RPM 5.1 con testina Ortofon 2M Black, Pro-Ject Speebox S, Pro-Ject Ground It DeLuxe 2.
Cavi:
Transparent Music Link Super Phono Gen 5, Transparent Music Link Super XL interconnect, Transparent Music Wave Super
Diffusori:
Aliante Moda PF, Spendor LS3/5a, Dynaco A-10
Ambiente: mediamente assorbente di 20mq.
6SN7
Non ne ho trovato uno che non mi piacesse davvero, quelle che mi sono piaciute meno sono state le GE, ma potrei ascoltarle comunque felicemente essendo anni luce migliori delle cinesi. Tutte le differenze caratteristiche sono di natura sottile, ma sicuramente evidenti.
Raytheon: Una bella valvola, molto musicale, potrei conviverci facilmente.
Aperta, dettaglio eccellente, altissimi estesi, medio molto rivelatore, basso veloce, pieno, ma piuttosto stretto, percussivo, quasi live, palcoscenico in avanti, "forte", pulito. Divertente da ascoltare.
Ken-Rad: Per qualche ragione, questa valvola mi ha intrigato molto, c’è voluto parecchio per capirla. Mi piace molto questo tubo, ma sembra colorare molto il suono rispetto a tutti gli altri, il che potrebbe essere una brutta cosa. Non è la mia scelta definitiva, ma molto interessante da ascoltare.
Sound Rilassato, invitante, piacevole con altissimo abbastanza esteso, suono caldo tipo "Mullard", medio-basso enfatizzato, basso un po 'lento, palcoscenico grande e in avanti, morbida, non molto live, ottime per ascolti prolungati.
G.E. Clear Top Side O Getter: Questa non è la mia scelta. E' una bella valvola, ma rispetto alle altre, nel mio sistema, semplicemente non fa per me.
Suono "solido", scolpito nella pietra, enfasi nella parte superiore della gamma media, pulita, palcoscenico leggermente avanti, alti estesi e in evidenza, basso presente ma leggermente tenuto.
RCA: Bella valvola, difficile sbagliare con la RCA.
voci calde, palcoscenico grande e in avanti, non profondissimo ma buono, anche se un pò di presenza in alto in più sarebbe stata gradita, altissimo rifinito, basso esteso, pieno, leggermente "lento" a mio parere, nessuna fatica d'ascolto.
Tung-Sol: Ottime.
Estremamente estese in fascia alta, molto veloci su tutta la linea, divertenti, olografiche, palcoscenico in avanti, coinvolgente, midrange non così pieno, basso esteso, pulito, eccitante.
Sylvania: un'altra grande scelta…
La sua caratteristiche principali sono musicalità, dettaglio e tridimensionalità con una risposta in frequenza equilibrata.
Il suono è ricco di armoniche, con una gamma media piena e una presentazione sonora naturale. Buona separazione degli strumenti e scena sonora ampia. Sono in grado di gestire gli estremi di banda con buona precisione, garantendo una riproduzione accurata del basso profondo e delle sfumature più sottili sull'estremo acuto. La risposta dinamica è molto soddisfacente, consente di cogliere le variazioni di volume in modo coinvolgente.
E' importante notare che la descrizione del suono è soggettiva e può variare in base al sistema audio in cui vengono utilizzate, alle preferenze personali dell'ascoltatore e ad altri fattori individuali. Esistono altri marchi e varianti che non sono stati menzionati perché non li ho ancora provati, ma mi piacerebbe farlo…. quindi è probabile che aggiornerò ancora questa lista.
12AT7 - ECC81
MULLARD ECC81: Classico e tipico suono "Mullard": calda, pulita, basso esteso, dettagliata con un'eccellente rifinitura della parte superiore dello spettro. Eccellente.
SYLVANIA 12AT7WA Black Plates: Valvola dal suono molto equilibrato su tutta la gamma. Bassi tesi e controllati, medi presenti e "sensuali", alti piacevoli e lussureggianti. Nel complesso, dolce, musicale e piuttosto olografica.
12AU7 - ECC82
SYLVANIA 12AU7A Short Black Plate D Getter 1955: Sonicamente molto vicina alla 12AU7A RCA Black Plates. Trasparenti, basso leggermente più potente delle RCA ma non così esteso, voci presenti e definite, estremo superiore molto dettagliato, mai affaticante, anch'esse leggermente holografiche nella presentazione sonora. Una grande valvola.
RCA 12AU7A Black Plate 45° Square Getter: in una parola meravigliose, sonicamente le migliori che ho avuto modo di ascoltare. Trasparenti, basso potente e veloce, voci presenti e definite, estremo superiore molto dettagliato ma mai affaticante, hanno un qualcosa di holografico nella presentazione sonora.
JRP 12AU7 RAYTHEON: è un tubo piuttosto raro fabbricato per le forze armate. Come tutti i tubi di destinazione militare presentano una costruzione interna esemplare. Suono molto simili alle 12AU7A RCA Black Plates ma a mio parere leggermente meno raffinate.
12AX7 - ECC83
12AX7 TOSHIBA Long Gray Plates Triple Mica [] Getter: Ultra Rara. Rumore/microfonia estremamente basso, suona "forte" e in modo impeccabile... Le valvole premplificatrici giapponesi hanno una qualità del suono fedele allo strumento, organica ed è esattamente quello che si percepisce all'ascolto di questi tubi… Una valvola molto rara e davvero ben suonante.. .
12AX7 RAYTHEON Long Black Plates: è una valvola raffinata, con una micro-dinamica superba e dettagli musicali squisiti a tutte le frequenze. IMHO notevolmente migliore delle RCA 7025. Gode di una bella complessità tonale, ma rimane comunque morbida e dal suono dolce. In genere risulta super silenziosa e molto equilibrata. Come nota a margine, le Raytheon erano considerate le 12AX7 più silenziose dell'epoca. In effetti, Daniel R. von Recklinghausen le scelse per i suoi pre-phono e furono le prime valvole audio ad essere impiegate negli amplificatori hi-fi H.H. Scott fino a quando la Telefunken non iniziò la sua spinta nei mercati statunitensi.
12AX7 SYLVANIA Long Gray Plates: si distingue per la sua eccezionale qualità sonora. Caratterizzata da un suono ricco, caldo e dettagliato, questa valvola offre una risposta in frequenza estesa e una dinamica superba. Gli audiofili apprezzano la sua capacità di riprodurre fedelmente sia i toni più delicati che quelli più potenti, conferendo alla musica una presenza e una profondità straordinarie. La 12AX7 Baldwin è particolarmente amata dagli amanti della riproduzione di strumenti a corda e delle voci, grazie alla sua capacità di rendere in modo accurato le sfumature e l'energia delle performance musicali.
12AX7 RCA Grey Plates: L'eccellente suono RCA che tutti conosciamo. Calde, luminose e piacevolmente dettagliate con un impronta “spaziale” a dir poco eccezionale. Gli alti sono molto fluidi con un impronta musicale dolce. Una valvola che sa come farsi amare. Un sound uniforme nel complesso, dinamiche eccellenti, niente che tira da una parte o dall'altra. Bassi, medi e alti si presentano sempre equilibrati tra loro, con una colorazione calda ed a tratti scintillante. Un Best Buy.
ECC83/12AX7 MULLARD Short Gray Plate 1970's: La Mullard degli anni '70 non delude mai…. bassi molto dettagliati con medi musicali e acuti super morbidi. Ottima valvola per uso Hi-Fi.
ECC83/12AX7 MULLARD (etichettata GE) Short Gray Plate 1963: Valvola con dettagli molto buoni e dal suono complessivamente bilanciato. Gli alti tuttavia, nelle nostre prove, sono risultati leggermente spigolosi, non il tipico acuto NOS MULLARD.
ECC83/12AX7 TUNG-SOL Long plate Square Getter: Prodotta negli Stati Uniti, ha un suono distintivo e ricco di carattere. Il timbro generale è caldo, con una risposta ampia e dinamica. La gamma bassa è robusta e profonda, con una buona presenza e una piacevole sensazione di spinta. I bassi sono ben definiti e hanno una buona estensione, mantenendo un controllo preciso senza appesantire il mix. La gamma media è particolarmente notevole, è presente, aperta e ben equilibrata, conferendo una chiarezza e una definizione eccellenti alle voci e agli strumenti melodici. Ciò può rendere la chitarra elettrica molto espressiva, con una buona capacità di taglio nel mix. I toni alti sono luminosi e armonici. La 12AX7 TUNG-SOL ha una buona estensione nella gamma degli acuti, con una presenza sostenuta e una piacevole resa armonica. Questo conferisce una brillantezza piacevole senza diventare troppo acuta o sgranata.
EL34 - 6CA7
Electro Harmonix: suono vivace e basso costo, non molta profondità d’immagine. Suono complessivamente poco raffinato o per lo meno non quanto le EL34 più costose
Gold Lion KT77 Reissue: (Platinum Matched) Le migliori che ho sentito sul mio ST-70, la mia scelta tra quelle di attuale produzione
immagine, messa a fuoco, estremi acuti, bassi profondi, voci, dinamica, tutto insomma.
Mullard Reissue: non hanno gli alti delle EH o delle Gold Lion.
suono rilassato, basso non così in evidenza come la maggior parte delle EL34 che ho sentito. Il suo suono è spazioso, immagine spaziale bella, ottimo fuoco.
Penso che possano essere una buona scelta per uno Stereo 70 originale ma anche qui giocano gusto e abbinamenti.
JJ E34L: Mi piacciono molto. Tono ricco, dolce, immagine quasi palpabile anche se sull’estremo acuto c’è un po di roll-off.
Tra i tubi cinesi ci sono alcuni tipi interessanti, ma il matching in genere è piuttosto problematico.
I tubi sono generalmente sempre fuori specifiche ed è piuttosto problematico riuscire a fare accoppiamenti di qualità.
EL84 - 6BQ5
Reflektor 6P14P-EV / EL84M / 6BQ5: Massimo rapporto qualità prezzo, robuste, vivono a lungo e suonano molto bene.
Sylvania EL84 / 6BQ5 Black plates: Stessa struttura interna della Philips ma con placca nera cilindrica, queste sono le prime produzioni. Alti ben bilanciati e luminosi. Basso più leggero della G.E o della Mullard, ma comunque d'impatto.
G.E. EL84 / 6BQ5: Il mix ideale di equilibrio e nitidezza distingue subito questa valvola. La parte alta dello spettro è chiara e nitida, il basso profondo e incisivo con medi ben bilanciati.
Telefunken EL84 / 6BQ5: Le più neutre che ho ascoltato, performance superba, grande dettaglio ma non così seducente come ci si potrebbe aspettare.
Matsushita EL84 / 6BQ5 made in Japan: Un'altra grande valvola. Suono fresco, lussureggiante, una bella sorpresa. Provale… potresti scoprire che superano alla grande tubi russi e cinesi.
EL84 RCA Grey Plates: Calde, luminose e piacevolmente dettagliate. Alti morbidi, "cristallini", molto fluidi con una caratteristica musicale dolce. l'impronta “spaziale” è a dir poco eccezionale. La dinamica è eccellente, niente che tira da una parte o dall'altra. Bassi, medi e alti si presentano sempre equilibrati tra loro.
Continua….
Buoni ascolti.